La delega è un’operazione riservata a dipendenti con contratto indeterminato di aziende pubbliche, ministeriali (dove esiste una convenzione) e private ( sas, snc, srl, spa).
Questa operazione è regolata dagli Art. 1268/1269 del codice civile dove si prevede che il dipendente deleghi il proprio datore di lavoro a trattenere una rata massima del 20% dello stipendio netto percepito per poi versarla a un istituto finanziario.
La delegazione di stipendio va in coesistenza con la cessione del quinto per cui la somma delle due rate non deve superare il 50% dello stipendio netto percepito.
Questo finanziamento va richiesto o quando si ha una cessione del quinto troppo alta da non poterla rinnovare o anche in contemporanea alla richiesta di una nuova cessione del quinto.
L’ottenimento del finanziamento è soggetto a valutazione a seconda dell’età del richiedente,dell’anzianità di lavoro e dell’azienda dove si lavora, inoltre ci deve essere l’accettazione da parte del datore di lavoro a trattenere la rata.
La durata massima dell’operazione è di 120 mesi (dove possibile).