Può richiedere la Cessione del Quinto per pensionati chiunque percepisce una pensione INPDAP, INPS, ENPALS, ENASARCO e IPOST.
La Cessione del Quinto della pensione dal 2005, è una modalità di finanziamento riservata, per le sue caratteristiche anche ai pensionati.
Questa formula finanziaria per la terza età è un tipo di finanziamento che si rimborsa ogni mese attraverso la pensione, con una rata che non potrà mai superare un quinto della stessa e sarà il proprio ente pensionistico che avrà il compito di detrarre automaticamente la rata da restituire all’ente finanziatore. Ciò converte la cessione del quinto in un prestito comodo, semplice e veloce da ottenere.
Caratteristiche:
1) Importo massimo ottenibile fino a 60.000 euro
2) Periodo di rimborso: dai 24 ai 120 mesi.
3) Tasso rata mensile: fisso (senza variazioni per tutta la durata del finanziamento).
4) No motivazioni d’acquisto o altre giustificazioni all’ente erogatore.
5) Si protestati o segnalati in Crif.
Nel caso dei pensionati il contratto di prestito contro cessione del quinto, comprende una polizza assicurativa “rischio vita” che tutela i familiari del richiedente nel caso di decesso prematuro. Gli eredi, infatti, in questo caso, non dovranno fare fronte al pagamento del prestito e sarà l’assicurazione a restituirlo.
Nel caso dei pensionati hanno già superato i 77 anni però, occorre segnalare che potrebbe non essere economicamente conveniente la richiesta di questa formula di prestito poiché i costi dell’assicurazione potrebbero essere più onerosi.
La cessione del quinto quindi, è la soluzione adatta a tutti i pensionati che abbiano bisogno di liquidità per qualsiasi motivo. Un modo semplice, veloce e sicuro per ottenere denaro in prestito con la comodità di una restituzione automatica.